Pubblicati i dati Audipress 2016/I, approvati dal Consiglio di Amministrazione di Audipress Srl.
La ricerca Audipress, che monitora in maniera continuativa le abitudini di lettura in Italia, presenta uno scenario del consumo dei prodotti editoriali su carta o digitale che supera i 28 milioni di letture ogni giorno per i quotidiani (per 18.468.000 lettori), i 27 milioni di letture ogni settimana per le testate settimanali (per 15.837.000 lettori) e raggiunge quasi 30 milioni di letture ogni mese per le testate mensili (per 15.603.000 lettori).
La ricerca offre inoltre dati analitici che consentono di tracciare il profilo sociodemografico dei lettori e i loro comportamenti di lettura, permettendo di cogliere le caratteristiche proprie di ciascun segmento editoriale e dei vari target di popolazione.
Per l’edizione Audipress 2016/I sono state eseguite 47.308 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 7 aprile 2015 al 27 marzo 2016.
Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.
Per ulteriori dettagli metodologici si rimanda al sito www.audipress.it.
Milano, 31 maggio 2016
AUDIPRESS SRL