Pubblicati i dati dell’indagine Audipress 2015/II

Sono da oggi disponibili i dati Audipress 2015/II, approvati dal Consiglio di Amministrazione presieduto da Maurizio Costa.

L’ultima edizione dell’indagine Audipress conferma la fedeltà dei lettori della stampa italiana.

Ogni mese circa 46 milioni di italiani scelgono di fruire di contenuti attraverso i titoli stampa (su carta o digitale). Ogni giorno si raggiungono quasi 30 milioni di letture per i quotidiani (per 19.042.000 lettori), ogni settimana quasi 29 milioni di letture per i settimanali (16.760.000 lettori) e ogni mese più di 31 milioni di letture per i mensili (16.115.000 lettori).

La lettura in digitale coinvolge quasi 2,5 milioni di individui, continuando il suo processo di estensione e di integrazione, soprattutto tra i lettori di quotidiani.

L’informazione attraverso la copia digitale cresce nel segmento di popolazione femminile (+6,1%) e tra gli individui over 55 anni (+1,6%). Continua ad essere più marcata l’esperienza digitale tra i lettori delle fasce di età più giovani (7,8% dei lettori 18-34enni) e nelle classi socio economiche superiori (10,8% dei lettori di classe superiore e 8,9% dei lettori di classe media-superiore).

I dati Audipress 2015/II sono il risultato dell’indagine ufficiale per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia, condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 14 anni e oltre. Per questa edizione sono state eseguite 47.662 interviste personali, condotte con il sistema CAPI Doppio Schermo, lungo un calendario di rilevazione di 38 settimane complessive, dal 15 settembre 2014 al 12 luglio 2015.

Gli Istituti esecutori del field sono Doxa ed Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati sono stati effettuati da Doxa; i controlli sono a cura di Reply.

Per ulteriori dettagli metodologici si rimanda al sito www.audipress.it.

Milano, 24 settembre 2015

AUDIPRESS SRL

Scarica i dati di sintesi Audipress 2015/II

Scarica i grafici di scenario Audipress 2015/II

← Torna all'archivio