Audipress in sintesi

Audipress è l’indagine ufficiale di riferimento per la lettura della stampa quotidiana e periodica in Italia. Fornisce i dati di lettura dei quotidiani, dei supplementi di quotidiani, dei settimanali e dei mensili, oltre alle informazioni socio-demografiche dei  lettori per 120 testate attualmente in rilevazione.

Dal 2014 l’indagine rileva una lettura multipiattaforma, considerando la testata nelle sue diverse versioni, carta e/o digitale.

Dal 2017 l’impianto di indagine, precedentemente basato su due rilevazioni distinte per Quotidiani e Periodici, prevede un’unica ricerca single source, con l’adozione di un questionario unico, il rimodellamento della configurazione campionaria a 33.000 casi di base annui, l’allineamento della profondità temporale di pubblicazione dei dati per Quotidiani e Periodici (cumulazione di 3 cicli di rilevazione) e un ampliamento del sovracampionamento CSS Classi Sociali Superiori, per meglio cogliere i comportamenti di lettura di tale segmento, migliorandone anche la copertura socio-professionale.

La realizzazione oggettiva ed imparziale delle indagini e la più ampia diffusione dei risultati resi disponibili sono tra i principali obiettivi della società Audipress Srl. Consultabile qui lo Statuto societario.